Champagne Cocktail: ricetta, preparazione e storia

champagne cocktail

champagne-cocktail

Ricetta

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

  • 3 oz Champagne
  • 1/2 oz Cognac
  • 2 dashes di Angostura Bitters
  • 1 zolletta di zucchero

Preparazione
Bagnare la zolletta di zucchero, posizionata all’interno del flute, con l’Angostura; versare il cognac e dissolvere il tutto con il barspoon. Completare con champagne ghiacciato e mescolare delicatamente. La leggenda narra che Pierre Pérignon, monaco francese del XVII secolo, conosciuto come Dom Perignon, per errore inventò lo Champagne. Un prodotto unico, eccezionale, da bere assoluto o sapientemente miscelato come nel caso dello Champagne Cocktail, una rara combinazione di semplicità ed eleganza.

Storia
Lo Champagne Cocktail nasce nel 1889 e sembra sia stato concepito da un tal Mr Dougherty, giornalista americano che organizzò e vinse una gara di miscelazione con i suoi colleghi della carta stampata di New York.

Da sempre considerato come uno dei cocktail più eleganti e raffinati nel mondo del bere miscelato, tanto che lo scrittore Mark Twain lo cita in un suo spumeggiante dialogo nel romanzo “The Innocents Abroad”.

La prima ricetta scritta la troviamo, come al solito, nella bibbia dei cocktail del “professore” Jerry Thomas: How to Mix Drinks or The Bon-Vivant’s Companion.

Alcuni, invece che il Cognac, aggiungono il Grand Marnier, di fatto un Cognac aromatizzato con con una rara varietà di arancia amara dei Caraibi, che dona delicati sentori agrumati al cocktail.

Come preparare uno Champagne Cocktail in modo impeccabile? Di certo non è sufficiente leggere la ricetta su un libro o vedere un video su You Tube per riuscire a creare un drink perfetto, ma è indispensabile conoscere le materie prime, le attrezzature professionale e tecniche di preparazione dei vari cocktails.
Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

FacebookInstagramYouTube
Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form