Captain Kidd’s Punch, un drink da “pirata”

Potions of the caribbean

CAPTAIN KIDD’S PUNCH

Nel suo testo Potions of the Caribbean, il grande Beachbum Berry, una vera e propria leggenda vivente nel mondo del bartending mondiale nonchè personaggio di spicco nell’ambito della miscelazione esotica e della cultura tiki, ricostruisce una versione attuale di un drink… da pirata!
Si parla del Captain Kidd’s Punch.
Nel suo testo The Pirate Hunter, Richard Zacks cita un testimone oculare che colloca il Capitano Kidd in una taverna di Antigua, in compagnia del governatore Codrington, nel dicembre del 1688. I due a quanto pare stavano consumando un punch fatto con “rum, lime, acqua, tuorlo d’uovo, zucchero, con una spolverata di noce moscata”.

Captain Kidd’s Punch
In questa ricostruzione di una ricetta con più di 300 anni, è stata sostituita l’acqua con il ghiaccio, ma per i puristi dello stile piratesco questa non è un’opzione!

Ricetta

  • 2 oz gold Barbados rum
  • 1 oz zucchero muscovado gold
  • ½ oz succo di lime fresco
  • 1 uovo
  • noce moscata

Preparazione
Mettere in uno shaker lime, zucchero, rum e tuorlo d’uovo; riempirlo di ghiaccio e shakerare vigorosamente “finchè non si stanca il braccio”. Filtrare in una coppa da punch o in una tazza piccola (nell’illustrazione è indicata una tiki mug a forma di pirata). Grattuggiare della noce moscata in superficie.
Bene, ottimo spunto per provare una pozione caraibica antica, magari modificandola in alcuni tratti a seconda del gusto. Ad esempio, potete provare a sostituire lo zucchero muscovado, dal sapore forte e ricco di melassa, con un dolcificante più neutro; sicuramente il rapporto tra sweet&sour va modificato in base ai gusti, ma ciò non toglie che bere questa bevanda piratesca suscita sicuramente emozioni uniche!
Salute.

FacebookInstagramYouTube