Caipirinha
CAIPIRINHA

Ricetta

  • 1/2 Lime tagliato a cubetti
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna bianco
  • 1 e 1/2 oz Cachaça

Preparazione
Pestare il lime con lo zucchero, in modo da estrarne il succo e gli oli essenziali.
Riempire il bicchiere con ghiaccio tritato grossolanamente, aggiungere la cachaca e miscelare.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

La Caipirinha, è il cocktail brasiliano per eccellenza, a base di cachaca, il distillato di canna da zucchero prodotto solo ed esclusivamente in Brasile, lime e zucchero.
L’origine del nome e del luogo di nascita è  piuttosto incerta.
C’è chi sostiene che il nome derivi dai “caipira”, i contadini brasiliani e gli schiavi che erano soliti bere un cocktail a base di cachaca, miele (lo zucchero era troppo costoso e si vendeva bene) e il lime. Il drink così ottenuto era un ottimo energetico e ricostituente ricco di vitamine.
Felipe Jannuzzi, esperto di cachaça e fondatore di Mapa da Cachaça, sostiene che la Caipirinha fosse stata inventata nello stato di Minas Gerais.
Studi recenti hanno scoperto che il luogo di nascita di questo cocktail è invece la città di Paraty, situata nello stato di Rio de Janeiro.
Diuner Mello, ricercatore nativo di Paraty, ha trovato documenti datati 1856, estratti dal Registro Ufficiale del Sindaco della città e firmati dall’ingegnere del Genio Civile Joao Pinto Gomes Lamego, che dimostrano che, per evitare il diffondersi del colera, alla popolazione era consigliato di bere l’acqua di fonte con l’aggiunta di una piccola quantità di cachaça, zucchero e succo di lime.
Questa scoperta potrebbe mettere fine a una lunga ricerca sull’origine della Caipirinha che dura moltissimi anni.

Come abbiamo già detto la base alcolica della Caipirinha, è la Cachaça il cui nome deriva dal portoghese “cagaca”, ovvero la schiuma che si forma in superficie del succo di canna da zucchero in fermentazione.
Il distillato è prodotto con la canna da zucchero di cui il Brasile è il primo produttore mondiale, ma pur trattandosi tecnicamente di un rum non può essere definito in tal modo.
Il distillato è molto ruvido, spigoloso, praticamente impossibile da bere liscio.
La cachaca è il terzo distillato più bevuto al mondo. La produzione annuale ammonta a ben un miliardo e trecentomila litri, consumati praticamente dal solo mercato interno. Il consumo brasiliano ammonta a più di 8 l a persona, un vero record nell’ambito dei distillati. Solo 1% della cachaca esce dai confini brasiliani.

La storia della cachaca si intreccia in maniera inscindibile con il colonialismo portoghese che nel periodo della loro massima espansione avevano dei possedimenti in Africa ed India, paese d’origine della canna da zucchero.
I portoghesi intuirono che il Brasile fosse adatto allo sviluppo della canna da zucchero, ne incoraggiarono la coltivazione e oggi il Brasile è il più grande produttore di zucchero di canna del mondo.

Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
“Se la vita ti dà un limone, fanne una caipirinha
(proverbio brasiliano)

Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

ULTIME DAL BLOG

Cyberpunk 2077 cocktail

Cyberpunk 2077: il cocktail di Johnny Silverhand diventa reale! Puoi ordinarlo in un bar di Londra oppure, con il nostro aiuto, cimentarti nella sua preparazione. Se c’è una cosa che hanno imparato le nuove generazioni è che, sempre più spesso, il passo tra virtuale e reale è breve. Un confine sempre più labile che funge […]

Birra in un pub

“Birra finita in Gran Bretagna?” A quanto pare, dopo il lockdownd tutti si sono riversati nei pub con tanta voglia di dimenticare la crisi e, ancor più, di bersi una bella birra. La crescente richiesta di birra e di alcolici ha però messo in seria difficoltà molti locali che, a quanto pare, non riescono a […]

Chapter Roma bar

Chapter Roma ha un nuovo bar manager: è Joy Napolitano. Ma di che locale si tratta esattamente? Come viene spiegato sul loro sito si tratta di: “Un po’ salad bar, un po’ coffee shop. Un po’ juice bar, ma anche mercato e grocery store, tutto in un posto solo.Sano, veloce, unico e accogliente.Mangia da noi, […]

amaro Jefferson Calabria

La Calabria ci regala il migliore amaro al mondo. Si chiama Amaro Jefferson, soprannominato “Amaro Importante” dai tanti appassionati, e sta davvero conquistato la stima e l’apprezzamento di sempre più persone. Un successo che non fa altro che confermare una lunga tradizione fatta di tanta passione e meravigliose materie prime. La Calabria è meritatamente sempre di […]

L'uomo può vivere bevendo solo birra

L’uomo può vivere bevendo solo birra? C’è chi la ama a tal punto che berrebbe di birra, ma è possibile? La scienza ci risponde. Martin Lutero diceva:Cerchi Lavoro? Diventa un Barman ProfessionistaScuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corso Barman & Barlady Certificato. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso. Iscriviti Subito e […]

calorie birra

Calorie birra: Boris Jhonson e la sua proposta controversa. Proprio così il pramier britannico famoso per le sue uscite spesso controtendenza ne ha inventata un’altra: vorrebbe combattere l’obesità obbligando i pub ad indicare le calorie della birra su ogni bicchiere. Calorie birra per combattere l’obesità Il governo britannico, per incentivare la ripresa post COVID, sembra […]

Antico di Luxardo

Antico: il Vermouth interpretato da Luxardo nel suo bicentenario. Stile classico, gusto contemporaneo… Ecco l’alternativa al vermouth rosso! Luxardo presenta Antico Fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara sulle coste della Dalmazia. Si dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna. E anche in questo caso tutto parte da una […]

Birra Menabrea edizione limitata

Birra Menabrea: un omaggio a 12 città d’arte italiane. Menabrea è un’antica marca di birra che viene prodotta dalla omonima azienda la cui sede storica e il birrificio sono localizzati a Biella, in Piemonte. Il più antico birrificio italiano fa un omaggio d’artista alle più belle città d’arte con una nuova collezione di Birra Menabrea […]

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form