Bramble il cocktail firmato Dick Bradsell

Bramble

BRAMBLE

Bramble
Ricetta

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

  • 1 e 1/2 oz – 4,5 cl Gin
  • 3/4 oz – 2 cl Succo di limone fresco
  • 1/2 oz – 1,5 cl Sciroppo di zucchero
  • 3/4 oz – 2 cl Liquore Blackberry

Preparazione
Versare il gin, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero in bicchiere old fashioned colmo di ghiaccio tritato.
Miscelare bene gli ingredienti e versare sopra il liquore alle more.
Guarnire con fetta di limone e due more.
Nella ricetta originaria il barman che inventò il drink, Dick Bradsell usa il Plymouth Gin e prepara il drink shakerando e poi filtrando in un bicchiere pieno di ghiaccio tritato tutti gli ingredienti ad eccezione del liquore alle more che deve essere versato in cima.

Il Bramble nasce intorno alla metà degli anni 80, ad opera di Dick Bradsell, un vero e proprio pioniere del bartending, definito dal giornale Observer come il “Re dei Cocktail” e come colui che ha rivoluzionato il mondo della miscelazione della scena londinese. Il cocktail, in base a quanto riferito dallo stesso Bradsell, fu inventato quando lavorava al Fred’s Club a Soho, ma fu eseguito costantemente anche nei successivi bar dove lavorò, fra i quali il Match e il Player, riconosciuti capisaldi del bere di qualità della capitale inglese negli anni 80 e 90. Grazie alla meritata fama del suo creatore questo semplice e geniale cocktail si è guadagnato nel 2011 l’ inserimento nei magnifici 60 IBA, a dimostrazione che un drink equilibrato, con pochi ingredienti rimane sempre la cosa migliore. Il drink è attualmente presente in moltissime cocktail list di bar famosi e vanta già alcuni “twist” ed interpretazioni da parte di altri colleghi , perchè è risaputo che l’imitazione è la prima forma di ammirazione

Il Bramble è un cocktail semplice, ma dal gusto raffinato ed elegante. Fresco, con un finale piacevolmente dolce che lo rende perfettamente equilibrato.

Potremmo definire il Bramble come un gin sour con un “top” di liquore alle more.

Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei cocktail e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube