BLACK RUSSIAN
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.
Ricetta
- 1 3/4 oz – 5 cl Vodka
- 3/4 oz – 2 cl Kahlua (liquore al caffè)
Preparazione
Versare gli ingredienti in un bicchiere “basso” colmo di ghiaccio.
Miscelare delicatamente.
Il Black Russian può essere servito anche in coppa cocktail. In questo caso mettere a raffreddare la coppetta da cocktail con del ghiaccio. Versare tutti gli ingredienti nello shaker. Aggiungere il ghiaccio e shakerare energicamente per 8/10 secondi. A questo punto svuotare la coppetta e filtrare il contenuto dello shaker nel bicchiere.
Storia
Il Black Russian è un cocktail a base di vodka e liquore al caffè.
Compare per la prima volta nel 1949 e la sua creazione si attribuisce a Gustave Tops, il barman Belga dell’hotel Metropol di Bruxelles.
Il cocktail è stato ideato in onore di Perle Mesta, allora ambasciatrice degli Stati Uniti, in visita ufficiale in Europa.
Il nome del Black Russian è legato al periodo oscuro della guerra fredda nata all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale. Un periodo storico caratterizzato dalla forte contrapposizione tra Stati Uniti e l’ex Unione Sovietica che più volte portò l’umanità a sfiorare il baratro della terza guerra mondiale.
Esiste una variante più leggere e morbida del Black Russian, il White Russian che ha una quantità inferiore di vodka, stessa quantità di Kahlua (liquore al caffè) e il caratteristico “top” di panna, cioè quello strato di panna in superficie. Per fare il top di panna è necessario shakerare la panna liquida per qualche secondo, facendo attenzione a non montarla completamente. A questo punto versare lentamente la panna, aiutandosi con un cucchiaino, all’interno del bicchiere dove precedentemente sono stati versati gli altri ingredienti (vodka e Kahlua).
Un ulteriore variante è il Colorado Bulldog, un White Russian con l’aggiunta di cola molto in voga tra i giovani in America.
Se ti affascina il mondo del bar e vuoi approfondire le conoscenze su distillati, liquori, cocktails e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.
Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista
Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.