Birra Menabrea: un omaggio a 12 città d’arte italiane

Birra Menabrea: un omaggio a 12 città d’arte italiane. Menabrea è un’antica marca di birra che viene prodotta dalla omonima azienda la cui sede storica e il birrificio sono localizzati a Biella, in Piemonte. Il più antico birrificio italiano fa un omaggio d’artista alle più belle città d’arte con una nuova collezione di Birra Menabrea tutta dedicata alla bellezza e alla cultura italiana. Monumenti, paesaggi e citazioni di famosi autori per celebrare il Bel Paese.

#ItaliaATuttaBirra

Il momento storico non è dei migliori e una frase motivazionale che celebra ciò che c’è di positivo nella nostra bella Italia penso sia un’idea vincente. Meglio ancora se il pensiero è associato ad un’immagine caratteristica che celebra città d’arte e cultura.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

A volte il marketing non è finalizzato solo a vendere un prodotto, a volte riesce a trasmettere lo spirito propositivo e la voglia di farcela. #ItaliaATuttaBirra per diventare virali, per contagiare tutti quanti con la voglia di reagire e farcela.

#ItaliaATuttaBirra per brindare al bello che ci circonda: passato, presente e futuro! Come si legge sul loro sito

“La bellezza e l’unicità del territorio italiano diventano così un “vestito” per la bottiglia di Birra Menabrea. Un invito e un auspicio per ritrovare un #ItaliaAtuttaBirra.”

Birra Menabrea: 12 bottiglie in edizione limitata

Il nuovo progetto di Birra Menabrea vuole essere un omaggio alla bellezza del nostro paese. Per rendere giustizia all’arte italiana si è pensato di omaggiare dodici tra le città più belle realizzando una linea di 12 bottiglie in edizione limitata. Le città scelte sono Milano, Roma, Napoli, Genova, Firenze, Torino, Venezia, Pisa, Bologna, Siena, Verona, Palermo.

Le bottiglie di Birra Menabrea #ItaliaATuttaBirra possono essere ordinate dai distributori in cartoni da 24 o assortite secondo richiesta in cassette da 12 bottiglie. Ecco le città omaggiate dalla birra Menabrea:

MILANO, Duomo
“Sì, Milano è proprio bella, amico mio”
Giovanni Verga

TORINO, Mole Antonelliana
“Io ho dinnanzi il più bello spettacolo che possa colpire l’occhio umano”
Jean-Jacques Rousseau

BOLOGNA, Palazzo del Podestà con Torre dell’Arengo
“Bologna, dir che vi si viveva allora e vi si vive sempre allegramente”
Ippolito Nievo

VERONA, Lungadige
“Deliziosa Verona! Con i suoi bei palazzi antichi e l’incantevole campagna vista in distanza”
Charles Dickens

GENOVA, Porto con Lanterna
“Genova è la città più bella del mondo”
Anton Cechov

VENEZIA, Ponte di Rialto
“A Venezia l’architettura dà le emozioni della musica”
Carlo Dossi

FIRENZE, Duomo da piazzale Michelangelo
“Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande”
Dante Alighieri

PISA, Torre e Duomo di piazza dei Miracoli
“L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze”
Giacomo Leopardi

SIENA, piazza del Campo con Palazzo Pubblico e Torre del Mangia
“Siena è una città oltremodo piccola e carina… è essa stessa un grazioso monumento antico”
Karel Čapek

ROMA, Colosseo
“Tu non potresti vedere nulla maggior di Roma”
Orazio

NAPOLI, Golfo notturno
“Vedi Napoli e vivi, perché c’è molto qui degno di essere vissuto”
Arthur John Strut

PALERMO, Cattedrale
“Chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo”
Johann Wolfgang von Goethe

Birra Menabrea: il più antico birrificio italiano

Sotto il marchio Menabrea vengono prodotti annualmente oltre 250.000 ettolitri di birra, grazie a 48 dipendenti nella sede di Biella, parte dei quali destinati all’esportazione in trentasei paesi, garantendo così un fatturato complessivo di 40 milioni di euro

Menabrea è a tutti gli effetti il birrificio attivo più antico d’Italia. Un primato assoluto che rende giustizia al perfetto mix di tradizione e innovazione che caratterizza ogni sua referenza. Un successo dovuto principalmente a:

  • Ricetta originale della birra,
  • Assoluta qualità delle materie prime,
  • Cultura birraria.

Tradizione e innovazione sono ingredienti indispensabili per creare un’ottima birra e portarla avanti nel tempo. Se da un lato la scelta di utilizzare gli ingredienti della ricetta tradizionale è risultata vincente, dall’altro l’ammodernamento dello stabilimento storico si è rivelato indispensabile per poter continuare ad essere competitivi nel mercato delle birre.

Se sei un appassionato di storia della birra, ma anche di storia in senso generale, non puoi perderti il Casa Menabrea: il Museo della Birra che illustra il processo di produzione della birra, la storia dell’azienda e della famiglia che la guida da cinque generazioni, attraverso un’esposizione di utensili, macchinari, strumenti, cimeli, documenti, bottiglie, pubblicità che hanno accompagnato la storia di Menabrea.

Non si butta via niente!

Piccola curiosità: forse non tutti sanno che la trebbie derivanti dalla filtratura di birra Menabrea vengono utilizzate dall’azienda Botalla Formaggi per produrre il formaggio Sbirro.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube