Barracuda: ricetta, preparazione e storia del cocktail

Barracuda cocktail

Barracuda: ricetta, preparazione e storia del cocktail

Ricetta

  • 1 oz Rum
  • 1/2 oz Liquore Galliano
  • 1 oz Succo di ananas
  • 1/2 oz Succo di lime fresco
  • 1/4 oz Sciroppo di zucchero
  • Top Champagne

Preparazione
Versate tutti gli ingredienti, escluso lo champagne, in uno shaker con ghiaccio. Shakerare e filtrare in un flute ghiacciato. Completare con lo champagne.

Storia
Il cocktail Barracuda è stato creato negli anni ’60 da Benito Cuppari, capo barman della turbonave Michelangelo, ammiraglia della prestigiosa Società Italiana di Navigazione.
In origine il Barracuda veniva servito all’interno di un ananas svuotato.

Curiosità
Il liquore Galliano è un grande interprete della tradizione liquoristica italiana, originariamente prodotto a Livorno, da Arturo Vaccari che intitolò il suo liquore a Giuseppe Galliano, eroe d’Etiopia. Alla base del prodotto ci sono oltre 30 diverse erbe, spezie, radici, cortecce e semi di fiori tra cui: bacche di ginepro, chiodi di garofano, semi di cumino, cardamomo, legno di sandalo, anice stellato, cannella, salvia, timo, menta, lavanda e vaniglia del Madagascar.
Galliano L’Autentico viene prodotto attraverso sette infusioni e sei distillazioni, una lavorazione che garantisce e preserva l’intensità degli ingredienti. L’anice e la menta piperita sono i sapori che vengono fuori per primi, seguiti da un’esplosione di erba fresca, cannella, zenzero, noce moscata e agrumi. Finale persistente di vaniglia e i sentori rinfrescanti di menta e spezie.

In alternativa per il vostro Barracuda potreste provare il Galliano Vanilla per così dire “il cuore” di Galliano L’Autentico, caratterizzato da sentori di anice mediterraneo, cardamomo, lavanda, menta piperita e cannella anche se al palato a prevarrà l’aroma inconfondibile della vaniglia. Il Galliano Vanilla ha una gradazione alcolica più contenuta (30°) rispetto al Galliano l’Autentico (42°).

Se vuoi diventare un bartender professionista ecco il corso per te: corso bartender professionista della FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube