barista- prepara una tazzina di caffè

Barista serve il caffè in una tazzina di ceramica: multato per 400 euro! Siamo a Genova e no, non stiamo parlando di tecnicismi o assolute preferenze per il caffè in vetro, ma di una vera e propria multa comminata ad un barista di Genova.

Il problema è che il barista ha servito il primo caffè della giornata in una tazzina di ceramica invece che in quelle ‘usa e getta’ di carta come prevedono le norme anti Covid in zona arancione.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

Proprio così, a causa di una tazzina di caffè in ceramica il titolare del bar genovese Lo Scorretto, dovrà pagare 400 euro. Ma non solo il barista! Anche il cliente dovrà sborsare la stessa cifra anche se ha consumato il suo caffè fuori dal locale così come previsto dalla normativa in vigore.

Multa da 400 euro ad un barista per aver servito il caffè in una tazzina di ceramica

Il titolare del bar Lo Scorretto, che si trova proprio in pieno centro storico a Genova, si è visto recapitare una sanzione davvero salata! E’ lo stesso barista, Gustavo Boero, a raccontarci la sua storia:

“Ieri mattina alle sette e mezza avevo appena tirato su la serranda – racconta il titolare al Secolo XIX che per primo ha raccontato la sua storia – e quello era il primo caffè che facevo. Non avevo neanche fatto in tempo a tirare fuori le tazzine di cartone, così l’ho servito in una normale e l’ho consegnato al cliente che ha consumato fuori in piazzetta”. Pochi secondi, secondo quanto racconta il titolare, e tre agenti in borghese si sono qualificati, multandolo. “La cosa che più mi fa male è che anche il cliente è stato multato. Un caffè che gli è costato 400 euro“.

Questo perché in zona rossa e arancione l’unica somministrazione di cibo e bevande consentita è quella da asporto o in delivery. Per le forze dell’ordine che hanno effettuato i dovuti controlli, servire il caffè in una tazzina in ceramica è stato sinonimo di servizio al banco.

Il bar chiuso

Gustavo Boero, il titolare del bar, è davvero affranto per sé stesso e per il cliente che dovrà sborsare la stessa cifra. Prosegue il suo racconto:

Gli agenti non hanno voluto sentire ragioni. Credo serva della comprensione. Eravamo in due in questa piazzetta, avrei capito se lo avessi servito nel locale. Agire in questo modo per un errore è assurdo: fatichiamo a pagare a malapena le spese”.

La multa ora si trova affissa alla saracinesca del bar, chiuso. Sono molti i clienti abituali del bar a voler portare un po’ di solidarietà. Anche sui Sui social network è già partito il tam-tam per aiutare il barista ed il suo cliente.

Ma non solo! E’ scesa in campo anche Giorgia Meloni che, con un personale post sul suo profilo Facebook, si è infatti offerta di pagare la multa a barista e cliente.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

ULTIME DAL BLOG

calorie birra

Calorie birra: Boris Jhonson e la sua proposta controversa. Proprio così il pramier britannico famoso per le sue uscite spesso controtendenza ne ha inventata un’altra: vorrebbe combattere l’obesità obbligando i pub ad indicare le calorie della birra su ogni bicchiere. Calorie birra per combattere l’obesità Il governo britannico, per incentivare la ripresa post COVID, sembra […]

Antico di Luxardo

Antico: il Vermouth interpretato da Luxardo nel suo bicentenario. Stile classico, gusto contemporaneo… Ecco l’alternativa al vermouth rosso! Luxardo presenta Antico Fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara sulle coste della Dalmazia. Si dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna. E anche in questo caso tutto parte da una […]

Birra Menabrea edizione limitata

Birra Menabrea: un omaggio a 12 città d’arte italiane. Menabrea è un’antica marca di birra che viene prodotta dalla omonima azienda la cui sede storica e il birrificio sono localizzati a Biella, in Piemonte. Il più antico birrificio italiano fa un omaggio d’artista alle più belle città d’arte con una nuova collezione di Birra Menabrea […]

Cedrata Tassoni

La birra Ceres acquisterà le Cedrate Tassoni? Royal Unibrew, la multinazionale della birra Ceres, potrebbe infatti acquisire l’azienda bresciana di cedrate Tassoni. Ci riuscirà? Si perché, secondo indiscrezioni piuttosto credibili, sarebbe solamente una delle quattro pretendenti ad aver fatto un’offerta. La birra Ceres in lizza per acquistare le Cedrate Tassoni I potenziali acquirenti della Cedral Tassoni, l’azienda […]

Richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie

Richieste avvertenze anti cancro per cocktail e bottiglie. Può sembrare un’ulteriore batosta ai danni dei ristoratori, ma è una questione che si trascina da un po’ ed è recentemente tornata ad essere prioritaria proprio a causa del momento di crisi legata alla pandemia. Siamo in piena emergenza sanitaria e i bar stanno vivendo forse uno […]

Il vino invecchiato un anno nello spazio

Arriva sulla Terra il primo vino invecchiato per ben un anno nello Spazio! Sembra avere un gusto incredibile e molto particolare. Un’unicità che si paga piuttosto cara, dato che una sola bottiglia costa 5000 euro a bottiglia. Ne varrà la pena? Scopriamolo insieme. Vino dallo Spazio Il vino invecchiato per un anno nello Spazio assume […]

Danrtedì, il cocktail ispirato alla Divina Commedia di Dante

Dante Alighieri e la sua Divina Commedia hanno incantato, generazione dopo generazione, amanti della letteratura e della lingua italiana. Nel 2021 ricorre il settecentesimo anniversario della morte di Dante e sono molte le celebrazioni in suo onore. Nel mezzo del cammin di nostra vitami ritrovai per una selva oscura,ché la diritta via era smarrita. Corso […]

proverbi sul vino

Proverbi sul vino: i migliori detti popolari da ogni regione. E tu, li conosci tutti? Sai da dove derivano e cosa significano? L’arte, perché di questo si tratta, di allevare vigne e produrre vino è antica e legata a tradizioni popolari che si sono tramandate nei secoli. Leggendo sul vocabolario apprendiamo che un “proverbio” altro […]

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form