Baijiu, il distillato più consumato al mondo

baijiu

baijiu

Il Baijiu è il distillato più venduto al mondo. Proviene dalla Cina e per la quasi totalità rimane in Cina.
Si tratta di un distillato di cereali dal processo produttivo per lo più segreto e dalle caratteristiche organolettiche più disparate, che lo rendono unico.
Tradotto letteralmente il suo nome significa “spirito bianco”.
Nel processo di fermentazione si parte da un blend di cereali, sorgo, mais, grano, ma la cosa più particolare è il processo stesso, una sorta di fermentazione semi solida! La miscela di cereali e i lieviti vengono pressati a formare una sorta di panetti che vengono inseriti in dei buchi interrati o in pietra, a seconda delle diverse qualità, anche per 80 giorni.
Ancora più particolare è il tipo di distillazione, nel quale non viene utilizzata una vera e propria colonna di frazionamento, ma a seguito di test scientifici non è stato trovato alcun tipo di residuo nocivo. Purtroppo il processo viene strettamente tenuto segreto e quindi possiamo solo supporre come avvenga. In seguito il Baijiu viene lasciato riposare in anfore di terracotta, non chiuse ermeticamente, per un periodo variabile. Il prodotto finale sarà un blend di diversi invecchiamenti, imbottigliato tra i 40 e i 60% vol.
E’ un distillato adatto ad un consumo prevalentemente maschile, dato il suo elevato grado alcolico.
Vi sono varie tipologie di Baijiu: light aroma, strong aroma, sauce aroma (che ricorda proprio la salsa di soia).
Dato il grande panorama aromatico di questo distillato, che spesso ricorda toffee e frutti rossi, gli abbinamenti migliori sono appunto con la frutta, possibilmente fresca.
La fascia di prezzo è molto estesa; si passa da prodotti molto basilari, a 2/3 euro, fino a bottiglie che raggiungono il migliaio di euro.

Cerchi Lavoro? Diventa un Bartender Professionista

Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Corsi Professionali Certificati. Attestato Riconosciuto. Inserimento nel Mondo del Lavoro al Termine del Corso.

Se vuoi approfondire le conoscenze sul mondo dei distillati e sulla professione del barman e della barlady, FPU Barman Academy ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio, propone un corso ad hoc: il corso da Barman e Barlady.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube