Art Of Italicus Aperitivo Challenge: partecipa creando un’opera d’arte

Art of Italicus concorso

Art Of Italicus Aperitivo Challenge: partecipa creando un’opera d’arte da bere! Per partecipare al concorso ideato dal Rosolio di bergamotto i barman dovranno dare fondo alla propria creatività e realizzare un cocktail ispirato all’arte.

Art of Italicus: la nuova cocktail competition

La cocktail competition firmata da Italicus ed ormai giunta alla sua quarta edizione chiede a tutti i suoi partecipanti di unire tecnica e competenze apprese nel mondo del beverage all’ispirazione data dal mondo dell’arte. Due universi che ben si fondono per realizzare una vera e propria esperienza sensoriale da ammirare con gli occhi e gustare sorso dopo sorso.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

Italicus Rosolio di Bergamotto

Da quando venne lanciato nel 2016 il Rosolio di Bergamotto Italicus è subito stato apprezzato riscuotendo un successo universale.

Riuscendo a reinterpretare la categoria del rosolio, molto in voga nel regno di Savoia durante il XVIII secolo, Italicus è riuscito a dare nuova vita e un tocco di modernità rendendo accattivante il suo rosolio al bergamotto.

Il rosolio

Il rosolio è un tipo di liquore o, più precisamente una soluzione liquorosa, piuttosto diffusa nell’Italia rinascimentale che arrivò ad sportarne l’utilizzo persino in Francia. Da dizionario può essere definito come un “liquore preparato con alcol, zucchero e acqua nella stessa proporzione, con in più un’essenza che gli dà nome”. Viene utilizzato sin dall’antichità da offrire agli ospiti come segno di buon augurio e nei preparati dolciari.

Oggi grazie ad Italicus torna in voga e si presta a vere e proprie preparazioni artistiche.

ITALICUS CUP: IL COCKTAIL SIMBOLO DELLA FRESCHEZZA – James Magazine

Concorso Art of Italicus

Con un concorso davvero innovativo Italicus chiede a tutti i bartender partecipanti di fare del cocktail una vera e propria forma di arte contemporanea.

L’ispirazione può spaziare in diversi campi: scultura, pittura, design, danza, moda o musica… L’importante è riuscire ad infondere nel cocktail realizzato un tocco artistico.

Come partecipare al concorso Art of Italicus?

Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 febbraio 2022; potranno parteciparvi i bartender italiani ma non solo! Potranno infatti iscriversi anche i professionisti provenienti da Danimarca, Gran Bretagna, Grecia, Norvegia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera.

Per i concorrenti degli altri paesi del mondo verrà aperta una speciale “wild list” che darà accesso diretto al contest.

Tutti i partecipanti dovranno preparare un cocktail a base di Rosolio di Bergamotto Italicus. Il cocktail dovrà inoltre avere un aspetto ‘artistico’. Insomma, dovrà essere buono al gusto e, al tempo stesso, presentarsi come una piccola opera d’arte.

L’idea è quella di riuscire a far visualizzare già al primo sorso tutta l’eleganza e lo stile che contraddistinguono il made in Italy nel mondo.

Il concorso di divide in due fasi:

  • le gare nazionali: In ogni Paese partecipante si terrà una finale nazionale, fissata tra il 21 marzo e il 30 aprile;
  • la finale globale: disputata tra gli otto concorrenti che hanno superato la fase di selezione. I dieci campioni nazionali ed il bartender vincitore tra gli iscritti alla “wild list” si contenderanno l’Italicus Bar Artist Of The Year.

Partecipare alla sezione italiana dell’Italicus Bar Artist of the Year

Se sei un bartender italiano e vuoi partecipare al concorso dovrai iscriverti (entro il 28 febbraio) sul sito ufficiale, proprio QUI.

In fase di iscrizione dovrai inserire la tua ricetta originale. Non c’è nessun limite al numero degli ingredienti utilizzati ma il cocktail dovrà necessariamente contenere almeno 40 ml di Italicus. Oltre alla ricetta dovrai anche allegare una descrizione completa della preparazione, compresa di tipologia di bicchiere, decorazione e foto del cocktail. E’ fondamentale ci sia una breve storia in lingua inglese che ne esponga l’ispirazione.

La parte social del concorso Art of Italicus

I partecipanti al concorso dovranno inoltre condividere la ricetta sui propri social media usando gli hashtag creati appositamente per il concorso: #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI21.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube