Aprire un locale è senza dubbio il sogno proibito di molti barman, bartender e non solo.
Vuoi sapere come fare ad aprire un locale di successo? Ecco qualche consiglio che potrebbe esserti molto utile.
La prima cosa da definire, quando si vuole aprire un locale, è il format perchè il temine “locale” è molto generico ed è quindi fondamentale stabilire la tipologia: discoteca, cocktail bar, pub, discopub, disco bar. Definire con precisione la tipologia di locale è di vitale importanza perchè da questo dipende il target di riferimento, la tipologia di clientela a cui vuoi rivolgerti, la scelta della location, l’allestimento, gli arredi e anche le autorizzazioni da richiedere.
L’errore più grande che si può commettere in questa fase è quello di fare queste valutazioni in modo approssimativo, affidandosi magari al proprio istinto o facendosi guidare dalle proprie passioni. La cosa migliore è fare un’analisi di mercato molto attenta, cercando di definire con precisione il target, la concorrenza e le strategie necessarie per conquistare e fidelizzare la clientela.
Prima di aprire un locale bisognerà inoltre redigere un business plan ed un piano marketing. Il primo vi consentirà di delineare nel dettaglio i costi e l’investimento necessario per l’avvio dell’attività e i tempi di rientro. Il business plan è uno strumento utile da presentare anche ad eventuali finanziatori o per accedere a finanziamenti ed agevolazioni. Il piano marketing, invece, vi aiuterà a definire quali strategie e strumenti utilizzare per promuovere in modo efficace il vostro locale.
Per aprire un locale purtroppo è necessario adempiere ad un iter burocratico molto articolato e complesso che comprende le seguenti azioni:
– Apertura Partita Iva
– Iscrizione al Registro delle Imprese
– Comunicazione di inizio attività
– Apertura posizioni INPS ed INAIL
– Richiesta all’Agenzia delle Dogane per la vendita di alcolici e superalcolici
– Pagamento diritti SIAE per diffondere musica ed immagini
Inoltre l’imprenditore dovrà possedere i seguenti requisiti:
– Requisiti morali e professionali (maggiore età, assenza di condanne, ecc)
– Attestato SAB (o titolo equivalente)
– Attestato HACCP per tutto il personale che entra in contatto con alimenti e bevande
Anche per quanto riguarda il locale saranno necessarie diverse accortezze:
– Stipula delle necessarie assicurazioni
– Valutazione dell’impatto acustico e relativi adeguamenti
– Valutazione antincendio da parte dei Vigili del Fuoco e necessari sistemi di prevenzione
– Impianti ed ambienti a norma in materia di sicurezza, igiene, agibilità ed urbanistica
– Uscite di sicurezza consone
– Servizi igienici separati per clientela e personale, zone separate con presenza di un piccolo ufficio e degli spogliatoi per il personale addetto
Indipendentemente dal tipo di locale che vuoi aprire, gli adempimenti burocratici e amministrativi a cui far fronte sono molteplici. Bisogna poi definire il concept, scegliere la location, curare l’allestimento, individuare le strategie di marketing per far conoscere l’attività e acquisire clienti. Se cerchi qualcuno che possa aiutarti in tutto questo puoi rivolgerti a A2SK SRLS società di formazione professionale e consulenza aziendale.