Antico: il Vermouth interpretato da Luxardo

Antico: il Vermouth interpretato da Luxardo nel suo bicentenario. Stile classico, gusto contemporaneo… Ecco l’alternativa al vermouth rosso!

Luxardo presenta Antico

Fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara sulle coste della Dalmazia. Si dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna. E anche in questo caso tutto parte da una donna: Maria Canevari, la moglie di Girolamo. Fu proprio lei ad iniziare per prima a produrre liquori in casa.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

Era un usanza comune ma il suo “Rosolio Maraschino” uscì così buono che attirò l’attenzione di amici e non solo! Fu così che Girolamo decise di sfruttare le doti della moglie fondando, nel 1821, una fabbrica destinata alla produzione del Maraschino. Fu successo immediato!

Nel 1829, dopo soli 8 anni di attività, l’azienda Luxardo riceve da parte dell’Imperatore d’Austria un privilegio molto ambito: ossia la possibilità di produrre il Maraschino in assoluta esclusiva per ben 15 anni.
Ancora oggi la Luxardo si onora di portare nella sua ragione sociale la denominazione di: PRIVILEGIATA FABBRICA MARASCHINO EXCELSIOR.

Un successo che affonda le sue origini in una storia carica di tradizione e passione ma che ha saputo rinnovarsi di anno in anno. Trasferita da Zara a Torreglia (Padova) nel 1947 a causa delle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, Luxardo è un’azienda nella quale tradizioni secolari si fondono con metodi produttivi all’avanguardia.

Luxardo ha infatti proseguito decennio dopo decennio producendo prodotti di alta qualità e ampliando la gamma di referenze offerte ai suoi affezionati clienti. Degno di nota il nuovo Antico, referenza che va ad affiancarsi ai già affermati Aperitivo, Bitter bianco e Bitter rosso, London Dry Gin e Sour Cherry Gin.

Antico: l’alternativa al classico Vermouth rosso

Antico è l’alternativa pensata da Luxardo al classico vermouth rosso per il tuo aperitivo. Viene presentato proprio nell’anno del bicentenario di Luxardo con un accattivante packaging classico, ma in grado di farsi notare. Il nome sottolinea ed esalta l’ispirazione dettata da tradizione e passione per le materie prime ma, al tempo stesso, Antico si propone un gusto decisamente contemporaneo.

Antico viene ottenuto per infusione del succo delle marasche. La marasca è una variante dell’amarena classica che si caratterizza per una tonalità rosso-nerastro e per un sapore più acidulo ed amaro rispetto a quello delle amarene. Sprigionano tutta la loro bontà se utilizzate per la preparazione di dolci e liquori, proprio come l’Antico by Luxardo.

Dopo il processo di infusione Antico viene fatto maturare in tini di rovere e impreziosito con aggiunta di erbe e spezie. Terminato l’affinamento, viene imbottigliato a 16,5 % alc. vol.. Un Vermouth reinterpretato in chiave moderna che diventa l’ideale per molti cocktail classici in sostituzione al vermouth.

Antico: tutte le caratteristiche

Antico viene proposto come alternativa moderna e giovane al classico Vermouth rosso. Si presenta con un bel colore rosso rubino. Il profumo è molto invitante: fruttato e speziato con una forte presenza di marasca. Al palato si presenta con un gusto corposo e rotondo. Colpisce subito con il suo intenso sapore di marasche con sentori speziati e fruttati.

Come servire Antico

Sul sito ufficiale possiamo trovare molti consigli sull’ottimale utilizzo di Antico:

  • Liscio e ghiacciato,
  • con uno spruzzo di seltz,
  • “on the rocks” come aperitivo.
  • In miscelazione si può sostituire al vermouth rosso per conferire un’inedita variante ai classici cocktail internazionali.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio.

FacebookInstagramYouTube