Affini è uno dei locali più conosciuti a Torino quando si parla di aperitivo. E, parlare di aperitivo a Torino, è cosa seria dato che, anche se non tutti ne sono a conoscenza, l’aperitivo è nato proprio nella città piemontese.

Tutto iniziò addirittura nel fine settecento. Fu infatti Antonio Benedetto Carpano, nel 1786, a creare il vermouth da offrire con salumi e grissini. Partendo dalla sua bottega sotto i portici di Piazza Castello, quella che fu inizialmente chiamata la “merenda sinoira”, ossia merenda serale, riscosse subito un enorme successo.

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo

Corso Professionale Certificato. Attestato Riconosciuto. Scuola Accreditata dalla Regione Lazio. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

Ecco dunque che i torinesi possono vantarsi, e con orgoglio, di essere davvero esperti nel rito dell’aperitivo!

Affini, si trova in zona San Salvario a Torino. Potrete fermarvi per un aperitivo diverso dal solito, una cena sfiziosa o  un dopocena a base di cocktail. Da Affini vi aspettano sia in settimana che nel week-end; il locale è infatti aperto tutte le sere.

Affini a Torino

Dall’antico rito della merenda serale arriviamo fino ai giorni nostri attraversando decenni di tradizione e innovazione. Un percorso negli anni che ha attraversato eventi, mode e stravolgimenti socio culturali non da poco! Nonostante tutto la qualità e l’attenzione per i dettagli nella realizzazione dei cocktail offerti non è mai cambiata.

Una qualità che viene da tradizioni ben radicate ma che ha sempre un occhio al futuro. Ecco dunque che Affini, anche conosciuto come Vermouth Anselmo, vi offre la versione rinnovata e moderna del vermouth.

Per i pochi che non lo conoscono, si tratta di un tradizionale vino aromatizzato con erbe e spezie la cui origine risale addirittura a 200 anni fa. Il vermut fu inventato nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano a Torino, che scelse questo nome riadattando il termine Wermut, col quale in tedesco viene chiamata l’artemisia maggiore.

Il vermut

l vermut è un vino aromatizzato inventato nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano a Torino. Il vermut viene ottenuto da vini bianchi zuccherini dal sapore neutro e delicato (bianco secco), da alcol a 95–96°, da zucchero (saccarosio) e da piante aromatiche, delle quali la più importante è l’assenzio maggiore.

La sua gradazione e composizione è regolamentata dalla legge italiana che ha stabilito un range tra i 16% e i 22% in volume. Inoltre, per essere considerato Vermut deve contenere artemisie, che costituiscono l’elemento caratterizzante.

Deve essere composto da almeno il 75% di vino bianco dolcificato ed aromatizzato. Anche la percentuale di zucchero è regolamentata, ma varia, come la gradazione alcolica, a seconda del tipo di vermut.

Il vermut, bianco e rosso, deve esprimere una gradazione alcolica non inferiore ai 15,5% vol e un tenore zuccherino minimo del 14%; il vermut secco (dry), invece, deve avere una gradazione alcolica minima di 18% vol e il 7% massimo di zuccheri.

Affini: l’aperitivo gourmet di San Salvario con tapas e cocktail

Il rito dell’aperitivo da Affini si rinnova ormai da anni riscuotendo sempre un enorme successo. Il vermut ed i cocktail a base di Vermut sono ovviamente i protagonisti, ma non mancano le alternative di qualità.

Ad accompagnare ogni cocktail vengono servite tapas gourmet.

Il menù di Affini si caratterizza per un’offerta di qualità e molto originale. Potete infatti scegliere tra deliziose tapas gourmet o piatti street food per una cena informale e allo stesso tempo gustosa.

La particolare attenzione agli accostamenti e agli ingredienti, che cambiano stagionalmente, fanno sì che in tavola arrivino sempre proposte nuove, originali e sfiziose.

Affini a Torino, info e contatti

Ecco tutti i contatti e le info utili per chi desidera passare da Affini a Torino:

  • Indirizzo: Via Belfiore , 16/C Torino
  • Tell: 011 0240162
  • Sito Web: clicca QUI
  • Orari di apertura: Aperti tutti i giorni dalle 18 alle 3 in via

Lavorare Viaggiando o Viaggiare Lavorando?

Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo! Corsi Barman & Barlady Certificati. Attestato Riconosciuto. Iscriviti Subito e Risparmi 200€.

ULTIME DAL BLOG

07Ago 2020
gin fatto in casa

Festeggia le nozze con 4 amici bevendo gin fatto in casa: donna trentaquattrenne muore nel sonno. “Il matrimonio è il giorno più bello della propria vita e merita di essere festeggiato al meglio”. Deve aver pensato così la donna che ha deciso di rendere omaggio alle proprie nozze passando un weekend con gli amici per brindare […]

04Ago 2020
Mojito senza glutine

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, un insieme di proteine a loro volta contenute nel frumento, nell’orzo, nella segale, nel farro e in altri cereali minori. La celiachia rende tossici, nei soggetti affetti o predisposti, tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o contenenti glutine in seguito a contaminazione. La malattia celiaca non ha […]

31Lug 2020
Il Buckingham Palace Dry Gin

La Regina Elisabetta ha fatto centro un’altra volta mettendo in commercio il Buckingham Palace Gin. Il Gin & tonic è il cocktail inglese per eccellenza. L’origine di questo cocktail risale ai tempi del dominio britannico in India e si deve al medico scozzese George Cleghorn. Stava studiando gli effetti della chinina sulla malaria, da qui […]

28Lug 2020
ghiaccio nei cocktail

Il ghiaccio nei cocktail sembra una cosa quasi scontata, un abbinamento così azzeccato da far credere di esserci sempre stato. Ma non è affatto così! “Mettimi tutta la notte in un cocktail e fammela bere in un sorso” Lavorare Viaggiando o Viaggiare Lavorando? Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo! Corsi Barman […]

24Lug 2020
champagne

Gli champagne emergenti consigliati da Vincenzo Donatiello, sommelier 3 stelle Michelin. Vincenzo Donatiello è unanimemente considerato uno dei migliori sommelier d’italia e, non a caso, lavora in uno dei più prestigiosi ristoranti del mondo: Piazza Duomo. Lavorare Viaggiando o Viaggiare Lavorando? Diventa un Bartender Professionista e Lavori in Tutto il Mondo! Corsi Barman & Barlady […]

21Lug 2020
Distilleria Nardini

Nardini, la distilleria più antica d’Italia, ha deciso di rinnovare il look di due referenze storiche. Sono infatti state aggiornate le etichette di Bitter Nardini e Mezzoemezzo.  Per stare al passo con i tempi si è deciso di rinnovare l’aspetto grafico optando per un’immagine più contemporanea ma sempre in grado di rimanere fedele al proprio heritage. Alla base del cambiamento […]

17Lug 2020
Affini a Torino

Affini è uno dei locali più conosciuti a Torino quando si parla di aperitivo. E, parlare di aperitivo a Torino, è cosa seria dato che, anche se non tutti ne sono a conoscenza, l’aperitivo è nato proprio nella città piemontese. Tutto iniziò addirittura nel fine settecento. Fu infatti Antonio Benedetto Carpano, nel 1786, a creare il […]

14Lug 2020
sbornia

Evitare il dopo sbornia: ecco i nostri consigli! Inutile negare l’evidenza: con l’estate ci aspettano party e bevute con gli amici. Tutto bello ma come fare ad evitare il mal di testa post bevuta? Il periodo non è stato per nulla facile e qualche drink in compagnia di buoni amici può essere un modo per […]

10Lug 2020
Gin

Il Gin, l’indiscusso re dei white spirits, è stato inserito tra le tendenze del beverage 2020! Secondo Drinks International infatti il gin è ancora il distillato più venduto al mondo, seguito da rum, American whisky, e tequila. Gin Il Gin è una bevanda alcolica ottenuta dalla distillazione di un fermentato ricavato solitamente da cereali (ma anche da vino, mela o […]

Inviaci una mail
+39 06 66410497
WhatsApp +39 339 2123387
WhatsApp Chat
Orari di Ufficio: 09.00 - 13.30
Invia via WhatsApp

Contact Form